Gli spazi al nido rivestono una grande valenza educativa. La loro organizzazione si coniuga a precise scelte pedagogiche che si possono sintetizzare nel desiderio di accompagnare i bambini nelle loro esperienze di socializzazione e di scoperta. Essi sono frutto di una progettazione mirata a offrire ambienti accoglienti e familiari. In tale direzione la qualità degli spazi interni nasce dalla ricerca di equilibrio fra materiali, colori, tessuti, giochi e arredi che va oltre il semplice gusto estetico e la funzionalità, per orientarsi alla creazione di luoghi caratterizzati da armonia e senso del benessere. L’organizzazione degli ambienti incide sullo sviluppo dell’identità del bambino, sull’evoluzione delle sue potenzialità e sull’attivazione delle sue risorse. L’esperienza che il bambino vive al nido si gioca fra spazi interni e aree verdi, entrambi ben caratterizzati.

GLI SPAZI INTERNI
L’attenzione dedicata alla strutturazione degli spazi si fonda sull’idea che al nido ogni bambino deve potersi sentire accolto, vivere esperienze in autonomia, ritrovare angoli e situazioni pensati per lui, ma da lui e per lui modificabili. In tal senso gli ambienti presentano proposte diversificate, pensate per orientare e stimolare i bambini a esperienze di incontro e condivisione.
Un primo sguardo attento lascia intuire che cosa si può fare:

  • L’accoglienza con i suoi angoli per il gioco simbolico;
  • il Salone con i suoi grandi spazi;
  • la Psicomotricità;
  • le Sezioni con angoli strutturati e non;
  • l’Atelier per le attività grafico pittoriche e manipolative; la stanza della Pappa dove vengono consumati lo spuntino, il pranzo e la merenda;
  • gli Angoli Morbidi dedicati a piccole pause, alle coccole, alla lettura di fiabe;
  • la Stanza della Nanna dove dolcemente i bambini vengono accompagnati al riposino mattutino e pomeridiano;
  • i Servizi Igienici, nei quali, oltre all’igiene personale, iniziano i primi apprendimenti verso piccole autonomie nella cura di sé.

LE AREE VERDI
Anche il giardino è una preziosa risorsa educativa, una possibilità in più per sviluppare relazioni significative. Si tratta di un luogo in cui il gioco motorio si accompagna al desiderio di scoprire, incontrare, collaborare, costruire. Ci sono angoli con giochi fissi come scivoli e casette, altri creati per il gioco con l’acqua e con la sabbia, altri liberi per dare espressione al bisogno di movimento e di esplorazione.
Grazie ad un costante lavoro di progettazione, cura e abbellimento le aree verdi sono luoghi sicuri e puliti, dove oltre al gioco e alla socializzazione i bambini possono sperimentare l’amore e il rispetto per la natura.